Il progetto

Riteniamo che la Sicilia e Palermo abbiano un patrimonio storico-culturale davvero straordinario per bellezza e magnificenza. In questo vasto panorama, in controtendenza rispetto ai più frizzanti interessi posti sul periodo arabo-normanno, le nostre attenzioni si sono concentrate sulla produzione artistica e architettonica del periodo Liberty.

Per questo mettiamo in campo le nostre competenze e il nostro sapere in un’idea progettuale che è innanzitutto culturale, ma anche imprenditoriale.
Seguiteci e lasciatevi guidare alla scoperta di luoghi inediti nella Sicilia Liberty attraverso itinerari a tema appositamente concepiti per voi.

Questo perché la Sicilia di fine Ottocento ha rappresentato un momento splendidamente florido, di grandi cambiamenti sociali, culturali e urbani, che ha contribuito a gettare le basi per la nascita della modernità e l’architetto Ernesto Basile ha rappresentato nel campo artistico e architettonico il portavoce più autorevole di tale mutamento.

Pertanto, è nostro intento comunicare la bellezza che grandi artisti hanno regalato alla nostra terra. Partiamo dunque dalla conoscenza per attivare un percorso positivo di rivalutazione culturale delle città e per innescare quel processo di immaginazione evocativa che aiuti a costruire e strutturare un’immagine migliore della nostra terra, troppo spesso soggetta al degrado, alla distruzione e all’abbandono delle proprie opere d’arte.